La capanna Quarnei, un simbolo caratteristico dell'alta Valle Malvaglia, necessita di importanti interventi di manutenzione al tetto in piode.
La Società Alpinistica Bassa Blenio viene fondata la sera del 26 gennaio 1995 da un gruppo di Malvagliesi volenterosi di valorizzare l’ambiente montano della Bassa Blenio ed in particolare quello della stupenda Valle Malvaglia.
La società si prefigge in particolare i seguenti scopi:
promuovere la conoscenza e il rispetto delle bellezze naturali e ambientali della Valle Malvaglia e della montagna della Bassa Valle di Blenio;
realizzare e gestire rifugi alpini con particolare attenzione alla Valle Malvaglia;
contribuire alla comprensione della civiltà contadina, nella quale affondano le nostre radici e alla quale dobbiamo buona parte di quel patrimonio che oggi ammiriamo;
trasmettere la passione per la montagna attraverso l’organizzazione di gite sociali e corsi di arrampicata e alpinismo per i giovani della valle.
Oltre gestire la capanna Quarnei, la società è attiva su diversi fronti. Organizza regolarmente gite sociali e corsi per i soci, nonchè un evento estivo di corsa in montagna non competitiva in Val Malvaglia. Svolge inoltre ogni anno un corso di arrampicata e alpinismo per i giovani della regione ed è attiva anche nella sistemazione e pulizia di sentieri in valle.
Switzerland / Rivera