Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Code hinterlegt
Der eingegebene Code ist ungültig.
Der Code wurde bereits in einem Projekt zur Abstimmung vorgemerkt. Zum Projekt
Dieser Code wurde bereits genutzt und in eine Stimme umgewandelt.

Vitart Parcours2 | Aranno-Bioggio-Agno

Un progetto della regione della Banca Raiffeisen del Malcantone

L'associazione Aranno LandArt (ALA) nasce con i propositi di promuovere l’arte ambientale o Land Art, il rispetto delle zone boschive, la riqualifica territoriale, nonché il benessere psico-fisico favorito dall’esperienza all'aria aperta.
La visione di ALA è di ampio respiro: selezionare e riqualificare una rete di 12 sentieri, denominati Itinerari Vitart Parcours, scelti per la peculiarità di collegare a regola d’arte Alto, Medio e Basso Malcantone, passando per boschi e nuclei storici.
Vitart Parcours2 è il tragitto in programma per il 2023.
Ogni Itinerario Vitart Parcours si caratterizza alternando opere di Land Art e Green Points - piccole oasi - concepite per sostare in natura ricreativamente. Turisti, escursionisti locali, famiglie e amici a 4 zampe sono benvenuti tutto l’anno, perché la manutenzione sostenuta dai nostri sostenitori è continuativa.

Fase di lancio: Diventa fan e ricevi tutte le novità del progetto per e-mail

Diventa fan  (15)
CHF 50’000
Importo minimo
CHF 91’000
Importo desiderato

NON ABBIAMO POTUTO RESISTERE!

Maria Grazia Mya Lurgo-Antonelli
Maria Grazia Mya Lurgo-Antonelli
29 marzo 2023

È così: non abbiamo potuto resistere!

Avremmo dovuto attenerci al Business Plan e attendere prima di dare inizio ai lavori artistici sull’Itinerario Vitart Parcours2, ma il piacere di mettersi all’opera ha prevalso su tutto, sebbene la campagna di ricerca Fondi & Fan è tuttora in corso.

In prima istanza, si è ritenuto sensato, attendere l’incasso del 50% del budget prima di dare inizio ai lavori artistici, ma ci siamo presto resi conto della necessità di far conoscere l’Itinerario Vitart Parcours2 ai potenziali finanziatori, in quanto il tragitto segnalato con l’app Relive, non si è dimostrato sufficiente, per implementare le donazioni.

Con i primi incassi abbiamo dato il via libera alla prima postazione di Land Art e al primo Green Points, proprio per dare un segnale di fattibilità.

La messa in opera della prima postazione di Land Art e la divulgazione sui social (facebook, instagram, linkedIN, twitter, blog e non da ultimo, newsletter e whatsapp) tramite video, post e immagini ha “mosso le acque”, portando attenzione e nuova linfa vitale al progetto.

Auspichiamo possiate ritenere, questa nostra volontà di procedere, un valore aggiunto al progetto perché ci siamo ispirati al maestro Goethe:

- "Inizia a fare ciò che puoi fare o che puoi sognare di fare; l'audacia ha in sé del genio, un grande potere e un pizzico di magia"

Con i primi finanziamenti, di fatto, abbiamo invitato in Residenza d'Artista Nellimya Arthouse, FRANCESCO LUCATELLI, per la realizzazione della sua opera di Land Art: IL TARASSACO GIGANTE.

Riteniamo che documentare sui Social Media quest’avventura possa essere la giusta leva per trasmettere ai nostri futuri finanziatori lo spirito d’iniziativa che ci motiva così tanto!

Abbiamo addirittura informato le scuole del Malcantone e vi sono già scolaresche interessate a conoscere Francesco e la sua fiabesca opera. Di fatto, vicino al Tarassaco ci sarà una minuscola “Casetta dei Desideri”.

All’interno sono stati progettati due spazi: uno per prendere delle palline d’argilla contenente un seme. E l’atro, per lasciare scritto su un taccuino, anonimamente, il proprio desiderio affinché il Guardiano del Bosco ne diventi custode.

Quest’operazione poetica è uno scambio Seme/Desiderio.

L’area (genius loci: https://it.wikipedia.org/wiki/Genius_loci) è stata identificata e ripulita dopo ben 9 ore di rastrellamenti.

Per fare amicizia con le energie locali, Francesco ha creato sul tronco un “occhio di riguardo” e poi si è messo all’opera.

Pensate che per realizzare i “pappi” del tarassaco ( https://it.wikipedia.org/wiki/Taraxacum_officinale) Francesco sta intagliando a mano più di 400 piccoli legni reperiti in loco.

Un grande lavoro “di fino” e una passione enorme: la Land Art.

Come avremmo potuto resistere? Ditecelo voi… e sosteneteci a spron battuto, perché non vogliamo di certo fermarci qui!

Vi aspettiamo il 31 marzo 2023 sull’Itinerario Vitart Parcours2 per vedere la prima opera di Land Art finita! nel frattempo... non perdeteci d'occhio!

Diventa FAN: https://www.lokalhelden.ch/it/vitartparcours2

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/arannolandart

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/arannolandart/

Si è verificato un errore durante il salvataggio.

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni