Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni
Con l’itinerario Vitart Parcours2 vogliamo mettere in luce un
tragitto di 5,1 km, che dal bosco di Aranno conduce al nucleo di
Cimo, per poi riprendere il sentiero boschivo passante per Bioggio
sino al Lido di Agno. Abbiamo tracciato e messo online il percorso
con l’app Relive:
https://www.relive.cc/view/vNOPro3AZ2q
Un itinerario finora non così battuto, ma meritevole di attenzione e riqualificazione, anche in virtù di siti storici e attrattive locali nelle immediate vicinanze.
Il nome Vitart Parcours è un gioco di parole ispirato al noto Vitaparcours: un circuito sportivo solitamente allestito in un bosco, aperto al pubblico e composto da diverse stazioni di allenamento in cui è possibile esercitare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione. Il nostro Vitart Parcours riprende l'idea del percorso attrezzato nel bosco, ma cadenza l’itinerario con installazioni Land Art e Green Points: Arte e allenamento nell’arte di vivere con oasi ricreative, anziché vere e proprie attrezzature mirate esclusivamente allo sport. Proprio la presenza di opere di Land Art e Green Points, concepiti quale sosta attrezzata per tutta la famiglia, sono spunto per favorire una giornata salutistica, passeggiando circondati da verde e bellezza, facendo un sonnellino sulle amache, così come giochi di società, letture e pittura en plein air, picnic, yoga o stretching.
Ogni Green Point offre pertanto un'opportunità di svago rispettosa dell'ambiente, in quanto il fattore “sosta in natura” è parte integrante della filosofia Vitart Parcours; modus vivendi che si allinea con il progetto LA TUTELA DEL BOSCO https://www.afw-ctf.ch/
Vi sono margini di rischi nella realizzazione di Vitart
Parcours2? L’Itinerario Vitart Parcours2 è, di fatto,
un’iniziativa fattibile e con margini di rischio legati solo al
maltempo; l’esperienza è stata concretizzata felicemente già
nel 2020 con il progetto pilota Vitart Parcours1 |
Aranno-Novaggio.
Il catalogo del tragitto è visibile sul sito https://www.aranno-land.art
Il 2021 è stato un anno di pausa attiva, durante il periodo Covid19, dedicato alla scelta del secondo tragitto da riqualificare, quale Itinerario Vitart Parcours2.
Nel 2022 l’Associazione ha indetto il bando di concorso internazionale per selezionare gli Artisti in Residenza, nonché risolto le formalità burocratiche con i Municipi, la Sezione Forestale e i proprietari terrieri adiacenti il sentiero, dove è prevista l’installazione di 12 opere di Land Art e 12 postazioni.
Da gennaio 2023 lavoriamo al piano finanziario, alle pubbliche relazioni e alla ricerca fondi.
VISIONE D'INSIEME:
L’associazione Aranno LandArt (https://aranno-land.art/) si pone
l’obiettivo, a lungo termine, di selezionare e riqualificare una
rete 12 di sentieri rinominati Itinerari Vitart Parcours, quale
progetto artistico di rilievo per la visibilità nazionale del
Malcantone. Ogni Itinerario Vitart Parcours è caratterizzato da
opere di Land Art & Green Points: stazioni nate per favorire la
sosta ricreativa nel bosco Per riuscirci, conta di riqualificare 12
sentieri nella Regione Malcantone, ridefiniti Itinerari Vitart
Parcours e scelti con la prerogativa di connettere a regola
d’arte Alto, Medio e Basso Malcantone, passando per i boschi e,
quando possibile, per i nuclei storici, entrando in contatto con
realtà a km zero: atelier di artisti, fondazioni, agriturismi,
attrattive locali.
OBIETTIVO 2023:
concretizzare l’Itinerario Vitart Parcours2 | 5, 1 km | Aranno,
Cimo, Bioggio, Lido di Agno, quale secondo tragitto in programma,
per il quale sono state selezionate 12 opere di Land Art tramite
bando di concorso internazionale e progettati 12 Green Points
mirati alla sosta attrezzata.
GRUPPO TARGET... i Visitatori ALA:
famiglie, turisti, escursioni locali, scuole… e amici a 4
zampe!
Gli Itinerari Vitart Parcours vogliono essere un'alternativa alle iniziative economiche in quanto accessibili liberamente e senza scopo di lucro da parte di ALA.
Il progetto itinerari Vitart Parcours2 si inserisce perfettamente nello Zeitgeist. L'esperienza Covid19, di fatto, ci ha resi attenti sull'importanza di ristabilire un rinnovato rapporto con la natura, all’insegna di una migliore qualità del proprio tempo libero.
Le esperienze all'aria aperta contribuiscono a un maggiore rispetto per l'ambiente e, con un maggiore amore per la natura e un'empatia interpersonale, si contribuisce alla conservazione di sé e del mondo.
Gli itinerari Vitart Parcours, pensati come rete di 12 sentieri scelti per attraversare Alto, Medio e Basso Malcantone visitando boschi e nuclei storici sono un progetto visionario, ma fattibile e originale: non un parco, bensì un'intera Regione, come una mostra a cielo aperto e soprattutto aperta a tutti, tutto l'anno.
II denaro sarà speso per finanziare trasparentemente le 12
opere di Land Art con Artisti in Residenza e i 12 Green Points
(oasi ricreative) progettati per l’Itinerario Vitart Parcours2
dislocato tra Aranno-Cimo-Bioggio-Agno.
E chi sa? La realizzazione di questo secondo sentiero potrebbe
essere d’incoraggiamento per sperare di realizzare Vitart
Parcours3 già nel 2025.
#wehaveadream… credici con noi!
Il team ALA ha ipotizzato l’inserimento di 12 Opere di Land Art e 12 Green Points, su una tratta di oltre 5 km, quale situazione ottimale, al fine di essere attrattivi turisticamente.
In base al risultato della ricerca fondi potremmo essere costretti a lavorare in diverse fasi. Adattando le esigenze nella prima fase, partiamo però dal presupposto che anche all’inizio non possono esservi meno di 6 opere di Land Art e 6 Green Points per la credibilità del progetto. I finanziamenti sono mirati alla realizzazione delle opere Land Art & Green Points, alle Residenze d’Artista (vitto e alloggio) e al mantenimento annuale di quanto realizzato.
Non da ultimo, vanno preventivati i costi di grafica per il catalogo dell'Itinerario Vitart Parcours2, promozione sui Social Network dei video (costi per drone e montaggio professionale dei video), stampa didascalie delle opere per esterni, gadget di ringraziamento per gli Sponsor.
Il team ALA ha ipotizzato l’inserimento di 12 opere di Land Art e 12 Green Points, su una tratta di oltre 5 km, quale situazione ottimale, al fine di essere attrattivi turisticamente.
I finanziamenti sono mirati alla realizzazione delle opere Land Art & Green Points, alle Residenze d’Artista (vitto e alloggio) e al mantenimento annuale di quanto realizzato. Per ulteriori precisazioni il Business Plan ALA è a disposizione. L'Associazione non ha fini di lucro e le spese, durante la fase di realizzazione, sono rese note in modo trasparente sul nostro sito, come già avvenuto per Vitart Parcours1.
Nel cuore del Malcantone in Ticino ha sede l'Associazione
non-profit Aranno LandArt (ALA) situata ad Aranno presso Nellimya
Arthouse (www.nellimya-arthouse.ch), oggi anche Residenza
d’Artisti, atelier e laboratorio per i campi estivi.
ALA è un’associazione apolitica, aconfessionale e senza fini di
lucro, costituita il 1° gennaio 2020 dall’architetto Omar
Antonelli, l’artista Mya Lurgo e la storica dell’arte Alessia
Ballabio.
In seguito il Team ALA si è consolidato grazie all’attiva
presenza della Dr.ssa Cristina Furrer - architetto paesaggista -
Davide Previtali, responsabile della manutenzione Opere unitamente
a Davide Pirotta – forestale. Non da ultimo, i volontari ALA,
amici e passanti che si prestano per la pulizia del bosco e delle
aree di installazione.
LA PRIMA OPERA È NATA!
Siamo emozionati! Piove, ma ciò nonostante, a piedi nudi il 31 marzo, nel pomeriggio, facciamo il video ufficiale che vedrete prossimamente :-) Per ora, vi rendiamo partecipi con questo filmato senza troppe pretese: https://www.instagram.com/p/Cqk9g8JMptI/ nell'attesa di elaborare le immagini. La prima opera dell'Itinerario Vitart Parcours2 | Aranno, Bioggio, Agno... è nata il 31 marzo 2023 e si chiama SOFFIO VITALE. Il genitore è Francesco Lucatelli in arte MOLBY , già protagonista di Vitart Parcours1... eh sì, quando sono bravi come lui... facciamo il bis! Questa è l'opera installata sull'Itinerario Vitart Parcours1 ad Aranno e recentemente restaurata, proprio dal "papà": https://www.instagram.com/p/CqiiAFHopso/ Grazie di sostenerci e di divulgare ai vostri amici il nostro articolo... abbiamo bisogno di FAN! Un caro saluto a tutti! Team ALA
Hallo, wie geht es Ihnen, ich habe gerade meine Kundenkampagne abgeschlossen und gesehen, dass Ihre gerade erst beginnt, und ich möchte Ihnen helfen, Spenden zu sammeln, ohne sich die Mühe machen zu müssen, nicht die richtigen Leute zu erreichen, die Ihre Projekte unterstützen und für Ihre Sache spenden. Dieses Angebot gilt nur für Sie. Wenn Sie interessiert sind, klicken Sie auf den untenstehenden Link https://www.fiverr.com/s/2wGgoL
Partner
I SOSTENITORI DI VITART PARCOURS2
I primi ad aver creduto nella progettualità di questo secondo Itinerario Vitart Parcours2 sono stati i Municipi coinvolti, la Sezione Forestale, i Volontari ALA, le aziende private e gli Amici che hanno finanziato la prima opera di LandArt.