Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Code hinterlegt
Der eingegebene Code ist ungültig.
Der Code wurde bereits in einem Projekt zur Abstimmung vorgemerkt. Zum Projekt
Dieser Code wurde bereits genutzt und in eine Stimme umgewandelt.

LIBER-Svizzera

Un progetto della regione della Raiffeisenbank Zürich

La crisi pandemica ha lasciato il segno anche su autrici e autori, case editrici e librerie. In questo periodo alcune parti del settore del libro si sono ritrovate minacciate nella loro esistenza. Grazie a una stretta collaborazione è nato LIBER, un progetto per una campagna nazionale di sostegno alla quale voi come lettrici e lettori potete prendere parte. Per ringraziarvi di questo sostegno riceverete un buono LIBER il cui valore verrà aumentato dai nostri partner.

CHF 619’256
CHF 30
Importo minimo
CHF 650’000
Importo desiderato
4696
Donazioni

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

Periodo di finanziamento 28 ott 2021 13:31 ore - 28 nov 2021 23:59 ore
Periodo di realizzazione Da dicembre 2021 a marzo 2022

Aggiornamenti del progetto

29 novembre 2021

La campagna dei buoni LIBER si è conclusa con successo, l’Associazione dei librai e editori della Svizzera Italiana vi ringrazia molto. 4'200 persone hanno sostenuto questo progetto nazionale con 545'506 CHF e ben 85'000 CHF sono stati promessi. Gli 8'000 buoni 50 LIBER e i 6'000 buoni 100 LIBER saranno inviati ai lettori in questi giorni. Aspettiamo con ansia la vostra visita in libreria!

L'action de soutien LIBER s'est terminée hier à minuit avec succès, l'Association LIVRESUISSE vous en remercie chaleureusement. 4'200 personnes ont soutenu ce projet national avec des versements de 545'506 CHF et un peu plus de 85'000 CHF de montants promis. Les 8'000 bons de 50 LIBER et les 6'000 bons de 100 LIBER sont envoyés ces prochains jours aux lectrices et aux lecteurs. Et nous nous réjouissons de leur visite en librairie !

Die Aktion LIBER-Bon ist erfolgreich beendet, der Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband dankt Ihnen herzlich. 4'200 Menschen haben dieses landesweite Projekt mit 545'506 CHF unterstützt und gut 85'000 CHF sind zugesagt. Die 8'000 50-er LIBER-Bon und die 6'000 100er-LIBER-Bon werden dieser Tage an die Leserinnen und Leser verschickt. Wir freuen uns auf Ihren Besuch in der Buchhandlung!

Wow! Grazie mille per questo enorme sostegno! Oltre 4000 sostenitori hanno fatto in modo che tutti i buoni LIBER arrivassero alla gente.
Non ci sono più buoni LIBER disponibili!
Siamo grati per qualsiasi sostegno libero senza Grazie.

Wow! Herzlichen Dank für diesen riesigen Support! Über 4000 Unterstützer:innen haben sicher gestellt, dass alle LIBER-Bons unter die Leute kommen.
Es stehen keine LIBER-Bons mehr zur Verfügung!
Wir freuen uns über jede freie Unterstützung ohne Merci.

Bien joué ! Un grand merci pour cet énorme soutien ! Vous avez déjà été plus de 4000 à souscrire l’intégralité des bons LIBER proposés. Merci et bravo à vous !
Il n'y a plus de bon LIBER à disposition.
Nous nous réjouissons de tout parrainage sans merci.

LIBER è una raccolta fondi nazionale per la Svizzera come terra di libri

  • Se la situazione attuale continua ad evolversi in questo modo, la diversità della produzione libraria svizzera sarà messa in discussione. Si stima che una casa editrice su cinque sia minacciato nella sua esistenza – e con esso anche le autrici e gli autori. Il Covid ha esacerbato questa situazione: quasi un autrice o un autore su tre ha dovuto, in questo periodo, rimandare un suo progetto.
  • LIBER è una campagna nazionale a cui voi lettrici e lettori potete partecipare in tutto il paese per sostenere direttamente le case editrici, le autrici e gli autori come pure il commercio librario. Come ringraziamento per il vostro contributo riceverete un buono LIBER che potrà essere usato in più di 400 librerie in Svizzera.
  • La particolarità del buono LIBER sarà che il suo valore viene aumentato grazie alle donazioni del settore pubblico (Cantoni, Città) e grazie ai finanziamenti dei privati. Quindi quando il buono verrà usato, il suo valore sarà più alto. Ciò significa che non saranno solo le case editrici, le autrici e gli autori e il commercio librario a beneficiare di questa campagna, ma anche voi come sostenitrici e sostenitori.
  • Si potrà, naturalmente, anche supportare autrici, autori e case editrici direttamente e senza compensazione.

  • L’obiettivo del progetto LIBER è sostenere case editrici, autrici e autori in tutta la Svizzera.
  • La campagna per il progetto e per il buono LIBER si concentra anche sulle librerie. Le librerie, infatti, sono il palcoscenico e la vetrina per le autrici e gli autori e il luogo preferito di tante lettrici e tanti lettori di tutto il paese. Nel periodo della crisi del Covid hanno investito tempo, energie e denaro per continuare a consigliare la letteratura Svizzera e per presentare la variegata produzione libraria del nostro paese.

  • L’esistenza del mondo librario svizzero è in pericolo. La situazione delle autrici e degli autori e delle case editrici è molto peggiorata negli ultimi due anni.
  • Il panorama librario locale con le sue autrici, i suoi autori, le case editrici e le librerie offre un grande contributo alla cultura e alla società. Per mantenere questo, ora dobbiamo fare qualcosa tutti insieme.
  • Chi sostiene LIBER, contribuisce a promuovere l’industria del libro. Il nostro ringraziamento è costituito dai buoni LIBER, il cui valore verrà aumentato grazie ai nostri partner (Cantoni, Città, Fondazioni). Ciò significa che chiunque sia coinvolto nel mondo del libro ne beneficerà: autrici, autori, case editrici, librerie, lettrici e lettori.

  • In un primo momento i soldi per i buoni di ringraziamento, andranno all’Associazione svizzera dei librai e degli editori, SBVV e più precisamente alla Sezione per l’editoria. La SBVV si occuperà di garantire che voi riceviate i vostri buoni LIBER e che le librerie vengano pagate per i buoni riscattati.
  • I contributi liberi saranno trasferiti dalla SBVV alle Associazioni di categoria coinvolte nel progetto LIBER secondo una chiave di distribuzione concordata. Queste ultime a loro volta utilizzeranno questi fondi a beneficio delle case editrici, delle autrici e autori svizzeri.
Importo minimo

Per un primo buono LIBER bastano 30 CHF, ma affinché tutti i buoni LIBER arrivino alle lettrici e ai lettori bisogna raggiungere i 600'000 CHF. Potrete spendere il buono LIBER in circa 400 librerie locali e in questo modo potrete scoprire case editrici, autrici e autori svizzeri.

Importo desiderato

Con il vostro libero contributo case editrici, autrici e autori svizzeri saranno rafforzati e sostenuti direttamente attraverso le loro Associazioni di categoria. Più fondi aggiuntivi si accumuleranno, più ampio sarà l’effetto.

A sostegno di questo progetto nazionale ci sono tutte le associazioni librarie svizzere:

L’Associazione svizzera dei librai e degli editori, in particolare la divisione dell’editoria, rappresenta le associazioni partner. La persona di riferimento è l’Amministratrice delegata Tanja Messerli.

3 Kommentare

Sehr geehrte Damen und Herren: Wenn Sie Fragen zu LIBER haben, melden Sie sich bitte bei liber@sbvv.ch Vielen Dank!

Tanja Messerli Ludi
Tanja Messerli Ludi
9 marzo 2022 alle ore 08:34

@Tanja Praz: Das tut mir leid. Könnten Sie uns bitte eine E-Mail senden? Danke sehr! sekretariat@sbvv.ch

Tanja Messerli Ludi
Tanja Messerli Ludi
3 febbraio 2022 alle ore 08:59

Guten Tag Frau Messerli, ich habe meinen Gutschein noch nicht erhalten. Ist etwas falsch gegangen? Gruss, Tanja Praz

Tanja Praz
24 gennaio 2022 alle ore 20:48

Visualizza tutti

4692 Sostegni
Supporto anonimo
28 nov 2021, 23:40
Emanuela Guerra Ferretti
28 nov 2021, 22:54
Supporto anonimo
28 nov 2021, 22:33

Partner