Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni
In seguito allo slittamento di parte delle piode del tetto, alla
presenza di spifferi d’aria nelle camere e alle infiltrazioni
d’acqua, si è deciso di procedere al risanamento del tetto e
all’isolazione delle facciate lignee della capanna per fare in
modo che la sua
caratteristica struttura si conservi al meglio nei decenni a
seguire. Sotto il cappello del progetto sono inoltre inclusi alcuni
interventi di sistemazione dell’impiantistica.
L'obiettivo principale del progetto è eseguire una serie di
interventi che permettano di sistemare le attuali problematiche
della Capanna Quarnei e fare in modo che la sua caratteristica
struttura si conservi al meglio nei decenni a seguire.
Il gruppo target racchiude tutti gli amanti e i frequentatori della
montagna e, più in generale, tutte le persone desiderose di
sostenere il territorio montano Ticinese e una capanna bella e ben
integrata come lo è Quarnei.
Essenzialmente per 3 motivi:
- per aiutarci a sistemare a mantenere il caratteristico tetto in piode della Capanna Quarnei; una delle capanna Ticinesi più belle e meglio integrate nel territorio,
- il tetto della capanna necessita di un intervento nei prossimi 2-3 anni per evitare danni più gravi,
- sostenere l'economia dell'Alto Ticino, dato che i lavori saranno svolti da ditte e artigiani locali.
Il denaro sarà utilizzato per finanziare il materiale necessario per il lavoro e per pagare le ditte e gli artigiani locali che lo svolgeranno.
La soglia di finanziamento costituisce circa il 4% del costo totale del progetto. Il resto dei finanziamenti è raccolto presso enti pubblici, fondazioni, associazioni e ditte private.
L'obiettivo di finanziamento costituisce circa il 13% del costo totale del progetto. Il resto dei finanziamenti è raccolto presso enti pubblici, fondazioni, associazioni e ditte private.
Il progetto è gestito dal comitato della Società Alinistica Bassa Blenio.
La Società Alpinistica Bassa Blenio viene fondata la sera del
26 gennaio 1995 da un gruppo di Malvagliesi volenterosi di
valorizzare l’ambiente montano della Bassa Blenio ed in
particolare quello della stupenda Valle Malvaglia.
La società si prefigge in particolare i seguenti scopi:
- promuovere la conoscenza e il rispetto delle bellezze naturali e ambientali della Valle Malvaglia e della montagna della Bassa Valle di Blenio;
- realizzare e gestire rifugi alpini con particolare attenzione alla Valle Malvaglia;
- contribuire alla comprensione della civiltà contadina, nella quale affondano le nostre radici e alla quale dobbiamo buona parte di quel patrimonio che oggi ammiriamo;
- trasmettere la passione per la montagna attraverso l’organizzazione di gite sociali e corsi di arrampicata e alpinismo per i giovani della valle.
Oltre a gestire la capanna Quarnei, la società è attiva su diversi fronti. Organizza regolarmente gite sociali e corsi per i soci, nonchè un evento estivo di corsa in montagna non competitiva in Val Malvaglia. Svolge inoltre ogni anno un corso di arrampicata e alpinismo per i giovani della regione ed è attiva anche nella sistemazione e pulizia di sentieri in valle.
Lavori conclusi e serata di presentazione
Cari sostenitori, siamo felici di annunciare che i lavori di risanamento del tetto della capanna si sono conclusi con successo a settembre . Le facciate lignee sono state sistemate, la carpenteria del tetto risanata e il tetto in piode è stato rifatto. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato al cantiere per l’impegno e la qualità portata nel lavoro svolto. Segnaliamo che giovedi sera 9 novembre alle 19:30 presso la sala del consiglio comunale a Malvaglia (piazza chiesa) si svolgerà una serata di presentazione del progetto e dei lavori svolti, aperta a tutti gli interessati. Oltre ai responsabili della SABB, saranno presenti gli artigiani che hanno svolto i lavori e il responsabile della direzione lavori Gabriele Cavasin. Dopo la parte introduttiva e di presentazione dei lavori sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti . L’ inaugurazione ufficiale del nuovo tetto è invece fissata in concomitanza con la tradizionale festa in capanna Quarnei del 15 agosto 2024 . Sperando di potervi incontrare agli eventi citati, vi porgiamo i nostri migliori saluti. Gruppo di lavoro SABB
Partner
Municipio di Serravalle
Il Municipio di Serravalle sostiene il progetto del risanamento del caratteristico tetto in piode della Capanna Quarnei, favorendo il suo supporto ad una importante struttura presente sul suo territorio.
Ente Regionale di Sviluppo Bellinzona e Valli
L'ERS-BV sostiene il progetto per il mantenimento del caratteristico tetto in piode della Capanna Quarnei, importante punto di riferimento inserito nella rete sentieristica della regione Bellinzona e Valli.
Organizzazione Turistica Regionale Bellinzona e Valli
L'OTR-BV sostiene il progetto 'Che Piota' per il mantenimento di una Capanna Quarnei che possa garantire una promozione di un turismo montano consapevole nell'Alta Val Malvaglia.