Questo sito web impiega cookie. Utilizzando il sito ne approvi l'impiego. Maggiori informazioni

Code hinterlegt
Der eingegebene Code ist ungültig.
Der Code wurde bereits in einem Projekt zur Abstimmung vorgemerkt. Zum Projekt
Dieser Code wurde bereits genutzt und in eine Stimme umgewandelt.

Dalla Terra alla Luna - Asclepios

Un progetto della regione della Banque Raiffeisen Morges Venoge

Asclepios è un'associazione studentesca che progetta e sviluppa missioni spaziali analoghe. Queste missioni simulano sulla terra l'ambiente e le condizioni che gli astronauti troveranno nello spazio e sulle basi lunari o marziane. La nostra terza missione è prevista per luglio 2023.

CHF 250
CHF 500
Importo minimo
CHF 2’000
Importo desiderato
2
Donazioni

Per il progetto è stato possibile selezionare i seguenti sostegni

Periodo di finanziamento 24 lug 2023 09:53 ore - 15 ago 2023 23:59 ore
Periodo di realizzazione Luglio 2023

L'importanza dell'esplorazione spaziale aumenta ogni giorno. Nei prossimi decenni, il turismo spaziale crescerà e metteremo di nuovo piede sulla Luna. Questa volta abbiamo intenzione di rimanere lì e costruire un habitat permanente. Considerando l'ambiente ostile e spietato della Luna, solo un piccolo errore può rivelarsi catastrofico. È quindi della massima importanza simulare le condizioni di vita su altri pianeti qua sulla Terra, per minimizzare i potenziali rischi e contribuire allo sviluppo delle scienze spaziali attraverso banchi di prova come il nostro. È esattamente quello che fa Asclepios.

Asclepios è la prima ed unica missione spaziale analoga al mondo interamente diretta da e per gli studenti. L'associazione Asclepios, riconosciuta dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e supervisionata dal Centro Spaziale dell'EPFL Espace, è guidata da diversi mentor con una vasta esperienza, dall'ingegneri MEDES (parte del CNES) agli astronauti dell'ESA. In particolare, la nostra missione è sostenuta dal primo astronauta svizzero Claude Nicollier, che ci aiuta ogni anno a selezionare il nostro equipaggio di astronauti analoghi.

L'obiettivo della nostra missione è comprendere ciò che è fisicamente, psicologicamente, socialmente e tecnologicamente necessario per consentire la vita umana su un altro pianeta. Collaboriamo con gruppi di ricerca indipendenti in tutto il mondo e forniamo un addestramento intensivo a un team di studenti giovani ed ambiziosi che saranno coinvolti come astronauti analoghi o come membri del team organizzativo.

Sostenendo questo progetto, contribuirete ad un progetto scientifico ad alto impatto, aperto a tutti gli appassionati dello spazio, contribuendo allo sviluppo dell'umanità verso una specie multi-planetaria.

Facendo una donazione alla nostra organizzazione, contribuisci a:

1) supportare giovani aspiranti astronauti, ricercatori e tecnici dello spazio, senza tener conto della loro posizione geografica e della loro formazione.

2) ingrandire la comunità spaziale.

3) acquisire conoscenze sulla vita in isolamento prolungato e in ambienti fisicamente e mentalmente ostili

4) aprire la strada agli abitanti di altri corpi celesti!

Questo è il terzo anno che organizziamo una missione analoga, dopo il successo degli ultimi anni vogliamo rendere questa missione un grande successo ancora una volta!

Abbiamo creato questa pagina di crowdfunding per consentire alla nostra giovane organizzazione di diventare più sostenibile e professionale nella creazione di una piattaforma per testare preziosi esperimenti scientifici. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e imparare ogni anno. Ogni anno vogliamo migliorare la nostra missione e la qualità delle ricerche effettuate.

Tutti i fondi saranno destinati all'addestramento di astronauti analoghi, al reperimento di tutto il materiale e le attrezzature necessarie per una missione analoga di tre settimane nel massiccio montagnoso del San Gottardo e alla realizzazione di esperimenti scientifici.

Affinché possiate avere un'idea dettagliata dei costi di una missione spaziale, ecco dove andranno le vostre donazioni:

1) Investimento in cibo spaziale (liofilizzato e/o disidratato) per settimane di missione per 6 persone: 1000€

2) Acquisto di attrezzature scientifiche (sensori, pompe, attrezzature mediche, lampade UV, ecc.): 500€

3) Costo della vita del Centro Controllo Mission ad Airolo

Importo minimo

Questo obiettivo di finanziamento ci permette di coprire il costo della vita del Centro di Controllo Missione ad Airolo per la durata della missione Asclepios.

Importo desiderato

Questo obiettivo di finanziamento ci permette di rimborsare alcune spese di viaggio ai nostri astronauti analoghi

Siamo un team di una cinquantina di studenti internazionali che studiano a livello di triennale, magistrale o dottorato. Siamo iscritti a diverse facoltà quali ingegneria, medicina, nutrizione o ancora psicologia e scienze di base. Proveniamo da più di dieci paesi europei, ma anche da Stati Uniti, Australia, Arabia Saudita e molti altri!

Il nostro obiettivo: dare a tutti la possiblità di avere una prima esperienza in un progetto spaziale indipendentemente da provenienza e background! Tutti sogniamo di rivoluzionare il settore spaziale! Aiutaci a realizzare il nostro sogno!

2 Sostegni
Josef Brunner
Josef Brunner
9 ago 2023, 11:10
EK
Eleftherios Karagiannis
27 lug 2023, 13:43