Video di progetto: ne esistono di quattro tipi
Brevi o corti, con animazioni o slideshow: i video per i progetti di crowdfunding non sono tutti uguali. La scelta del tipo di video dipende dal tuo know how e dalle risorse disponibili. Ti presentiamo i quattro diversi tipi di Video.
1. Classico
Nella variante classica, il promotore del progetto si mette davanti alla videocamera e si rivolge direttamente agli spettatori. Spiega chi sono i promotori del progetto e di che progetto si tratta. A seconda delle possibilità, l'esposizione verbale è accompagnata da un montaggio con immagini – animate o statiche – che mostrano alcuni dettagli del progetto. Uno di questi video è quello del progetto di Murat per la partecipazione ai Giochi paraolimpici.
2. Breve
Un video di undici secondi per presentare un progetto? Si può fare anche questo! Occorrono però molti simboli, immagini eloquenti e testi incisivi. I ragazzi dell'Hockey Club Eisbären ci riescono perfettamente in 11 secondi.
3. Con animazioni
Le animazioni offrono la possibilità di realizzare un video più variato, arricchendolo con immagini in movimento. A questo scopo bisogna avere dimestichezza con i tool di montaggio. Nelle animazioni vale la regola: less is more. Il video del progetto dell'SFG Giubiasco per la partecipazione a Eurogym 2018 applica magistralmente questo principio. Le animazioni danno un tocco di vivacità ai video dei progetti.
4. Con slideshow
Vi mancano il tempo e le risorse per girare un video? Anche gli slideshow permettono di creare ottimi video per i vostri progetti. A questo scopo serve soprattutto un buon materiale fotografico da fare scorrere automaticamente in un tool (ad es. PowerPoint). Il testo che accompagna le immagini può essere esposto a voce parlando al microfono, oppure aggiunto alle immagini come didascalie. Esistono anche vari tool online gratuiti – ad es. Kozoa.de e stupeflix.com – che vi permettono di realizzare gratuitamente il vostro slideshow. Il progetto «Campo di tiro con l'arco 3D» è stato realizzato in questo modo – con successo!