Consigli per la produzione di un video di successo
La story per il video del progetto funziona? Allora sei pronto per le riprese. Qui trovi gli ultimi consigli per le riprese e per il successivo lavoro di elaborazione al computer.
Consigli per le riprese:
Muovi la videocamera (smartphone) con calma, lentamente. Fa attenzione a non zoomare indistintamente con la videocamera e a non muoverti troppo. Spesso la soluzione migliore è un'immagine fissa.
Immagine in modalità landscape (con gli smartphone evitare le riprese in modalità ritratto)
Scegli con cura campo e piano. Cambi di inquadratura, dal primo piano al campo largo, rendono il vostro video più interessante.
Tieni sempre presente la luce (mai in controluce)
Utilizza un microfono esterno per rendere il suono ben comprensibile
Collega le cuffie (per controllare l'audio)
Una volta che hai il materiale video, occorre renderlo più concentrato nel montaggio. Il montaggio è un processo di distillazione; alla fine rimane solo l'essenza, ovvero il messaggio chiave relativo al tuo progetto. Eviterai così passaggi noiosi e avrai più possibilità che il filmato venga guardato fino alla fine.
Consigli per il montaggio:
Sempre un taglio di montaggio netto (senza dissolvenze)
Migliora la luminosità e il contrasto
Regola uno con l’altro i volumi di voci e musica
La lunghezza massima del video è di 2 minuti (essenza)
Altri elementi da considerare
Un video non deve essere confuso con un teaser o con un trailer. Se per esempio hai già un filmato che funge da trailer, puoi naturalmente inserirlo dopo il tuo messaggio personale.
Spesso si tende a credere, sbagliando, che il crowdfunding si esaurisca solamente nella donazione. Il crowdfunding offre piuttosto la possibilità di sostenere progetti speciali, di parteciparvi e di dare vita a idee; con il tuo messaggio video puoi motivare i sostenitori in modo più rapido e diretto.
I video pubblicati sulla pagina del tuo progetto devono rispecchiare la tua idea, risultare efficaci e attrarre l'attenzione della comunità. Utilizza messaggi pregnanti ed emozionanti rinunciando a testi e loghi. In questo caso poco è meglio.
Attenzione alle insidie: stai attento a non utilizzare senza permesso elementi o musica protetti dal diritto d'autore.
E ora, via alle proiezioni! Fa vedere il tuo video a un paio di amici prima di pubblicarlo e chiedi loro un feedback. La prospettiva di persone esterne che non hanno lavorato al video consente una valutazione migliore: è un video divertente, comprensibile e avvincente? Così puoi migliorarlo ancora.