Come posso ottenere dei fan e dei sostenitori per il progetto?
Più è alta l’attenzione per il vostro progetto tra i potenziali sostenitori, maggiori sono le probabilità che questo abbia successo su eroilocali.ch. Ma come si fa
ad ottenere un risultato del genere con l’attuale sovraccarico di informazioni a cui siamo esposti? In queste istruzioni scoprirete come gettarvi eroicamente nella mischia, per conquistare abbastanza fan nella fase di avvio e più sostenitori possibili nella fase di finanziamento.
Fase 1: Sviluppate il piano
Una buona preparazione è la metà del lavoro per il successo della comunicazione. Ecco perché è così importante che abbiate un piano: chi fa cosa nel team, quando, come e dove? Soprattutto all’inizio della fase di finanziamento è fondamentale il modo in cui vi ponete sul mercato: dalla dinamica iniziale infatti dipende tutto il seguito. In tutte le misure che adottate dovreste tenere a mente: l’obiettivo è portare
più visitatori possibili alla vostra pagina del progetto su eroilocali.ch.
Dovete sempre considerare che:
- Si tratta di convincere, non di persuadere
- Comunicate in maniera rapida e concisa, piuttosto che lunga
e ampia - Rivolgetevi attivamente a tutti i potenziali sostenitori
- La cosa più importante: mostrate dove è possibile sostenere il vostro progetto
Il crowdfunding è dare e ricevere. Riflettete per tempo su cosa offrire ai vostri sostenitori per il loro impegno. Su eroilocali.ch questo modo di ricambiare si chiama «grazie».
Fase 2: Determinate i canali
Amici, conoscenti, parenti, pubblico o fan: il crowdfunding comincia innanzitutto nel vostro ambiente di tutti i giorni. È da lì che poi si allarga a cerchi sempre più ampi. Se siete riusciti a convincere le persone vicine a voi, altre seguiranno. Si chiama effetto moltiplicatore: se conquistate otto persone del vostro network per il vostro progetto e di questi a loro volta ognuno ne convince otto, sarete già a 64. Per raggiungere il maggior numero di persone possibili, utilizzate tutti i mezzi di comunicazione a vostra disposizione, online e offline.
È qui che arriva il vostro messaggio:
- Canali online: Facebook, Snapchat, Instagram, Twitter, Pinterest, Youtube, Vimeo, newsletter, sito web. Premendo su «Consiglia» potrete generare link e post con un click e condividerli tramite i vostri canali social media.
- Canali offline: stampa (comunicato stampa), opuscoli, poster, eventi, stand, telefono, conversazioni, lettere a privati e a imprese
- Su eroilocali.ch: blog, bacheca, sistema di messaggistica, aggiornamenti del progetto
È così che potete far sentire il vostro messaggio:
- Scrivere, o– meglio, telefonare personalmente ai contatti in zona
- Alimentare la curiosità e invitare a donare piuttosto che semplice-
mente postare, condividere e mettere «mi piace». - Mostrare le emozioni stimola negli altri la volontà di dare
Fase 3: Partite e proseguite
Dal nulla non viene nulla, o almeno nessun finanziamento. Per fare in modo che il vostro progetto trovi molti sostenitori dovete mettercela tutta nel comunicare. Gettatevi nella mischia come degli eroi, convincete con argomentazioni («Grazie», aiuto alla comunità) e continuate a impegnarvi, senza arrendervi.
Il percorso verso l’obiettivo di finanziamento:
- All’inizio comunicare intensamente, per generare una dinamica positiva
- Valutare il successo delle misure adottate e il potenziale di ottimizzazione
- Nella fase finale mobilitare di nuovo tutte le forze (messaggio: ci siamo quasi!)
- Obiettivo raggiunto? Ricordatevi di continuare a comunicare con i vostri sostenitori