Ti preghiamo di leggere prima di iniziare le nostre direttive e CGA attentamente, per prepararti al meglio alla registrazione del tuo progetto. In questo modo sei sulla buona strada fin dall'inizio e ti assicuri che il tuo progetto sia appropriato. Se un progetto non dovesse essere conforme a tali direttive, purtroppo dovremo negare l'autorizzazione all'uso di questa piattaforma per lo stesso. Ci riserviamo di rifiutare la pubblicazione di progetti senza indicarne i motivi o di interrompere un progetto in corso.

Breve verifica per valutare se il tuo progetto è adatto a eroilocali.ch:

  1. Promotore del progetto: associazioni, cooperative, fondazioni, comunità d'interessi e altre persone giuridiche o società di persone nonché privati (ad es. singoli sportivi, artisti) con domicilio/sede in Svizzera
  2. Progetto: l'attuazione del progetto avviene in Svizzera o genera un'utilità per persone che risiedono in Svizzera. Il progetto deve apportare un plusvalore all'interno di una o più categorie di eroilocali (Bambini, gioventù & famiglia; Cultura & arte; Sviluppo locale, regionale; Musica & canto; Ecologia; Sociale; Sport; Manifestazioni). Il progetto deve inoltre essere volto al bene comune e quindi beneficiare la comunità. L'obiettivo primario del progetto non deve essere la realizzazione di utili. Eventuali utili ottenuti devono essere investiti in progetti sociali o di sostenibilità ambientale.

Quali progetti sono i benvenuti?

La piattaforma è riservata a progetti in ambito locale, regionale o nazionale che vengono attuati in Svizzera e/o che generano un'utilità per le persone che vi risiedono. Le finalità dei progetti devono promuovere una delle categorie di eroilocali: Bambini, gioventù & famiglia; Cultura & arte; Sviluppo locale, regionale; Musica & canto; Ecologia; Sociale; Sport; Manifestazioni .

Spetta a te decidere quale sarà l'obiettivo concreto: da un evento fino a un'opera edilizia, le possibilità sono le più svariate.

Quali progetti non sono ammessi?

Tutti i progetti i cui promotori non hanno domicilio/sede in Svizzera o la cui attuazione non è sul territorio svizzero o di utilità per persone che vi risiedono. I progetti non devono avere motivazioni né politiche né giuridiche (ad es. il finanziamento di spese processuali, iniziative per una nuova legge). Inoltre, non è possibile la raccolta di fondi per finalità di diffusione di espressioni politiche e religiose di qualsiasi tipo (ad es. finanziamento di materiali promozionali politici o religiosi, sia in forma stampata che digitale, eventi pubblici).

I progetti di carattere sociale il cui beneficiario è una persona fisica devono obbligatoriamente presentare un carattere di pubblica utilità. Non sono ammessi progetti di carattere sociale che abbiano uno scopo personale. Esempi di progetti di categoria Sociale che non sono ammessi sulla piattaforma: finanziamento di studi universitari, terapie, eventi privati o viaggi. La piattaforma non può essere utilizzata inoltre per finanziare la costituzione di un'azienda o la vendita di quote (crowdlending, crowdinvesting, azioni di cooperative, membership ad associazioni). Progetti al di fuori del territorio svizzero non possono essere finanziati tramite la nostra piattaforma.

Sono escluse mere finalità commerciali. I progetti devono essere volti al bene comune.

I contenuti di un progetto non possono violare né il diritto svizzero, né i diritti di terzi (ad es. diritti d'autore o della personalità) né tantomeno i buoni costumi o la sensibilità religiosa e ideologica di terzi.

Se non sai se il tuo progetto sia ammissibile, contattaci tramite e-mail all'indirizzo info@lokalhelden.ch o compilando il nostro formulario di contatto.

A cos'altro occorre prestare attenzione?

  • Legittimazione dei promotori di progetti: affinché tu possa raccogliere fondi per il tuo progetto, dobbiamo verificare la tua identità. Al momento del lancio del progetto devi presentare una copia della tua carta d'identità / del tuo passaporto, lo statuto dell'associazione o un estratto del registro di commercio nonché una procura della tua associazione / organizzazione.
  • Cerchiamo persone disposte a metterci la faccia: per ragioni di trasparenza, sulle pagine del progetto e del profilo tutti i promotori dei progetti sono visualizzati con il loro nome reale e una fotografia.
  • Visibilità di tutti i progetti: la trasparenza conta! Del resto sono in gioco le tue idee e il tuo denaro.
  • Gestione dei pagamenti di salari: i pagamenti di salari possono essere inclusi nel crowdfunding esclusivamente in funzione di fondi nel quadro di una specifica finalità (e non oltre). Non possono costituire il motivo principale di un crowdfunding. Inoltre, gli importi dei salari devono essere in linea con il mercato.
  • Atleti di sport individuali e artisti che vogliono avviare un crowdfunding per uno scopo privato, senza che il progetto vada a beneficio di una comunità, devono essere in grado di fornire prova della propria professionalità. Può trattarsi, ad esempio, di un attestato di appartenenza a una società sportiva, di un diploma di studio presso una scuola di musica/arte o simili. Non è consentito, ad esempio, finanziare una chitarra per l'uso personale da parte di un musicista dilettante o finanziare pattini da ghiaccio per l'uso personale da parte di un pattinatore su ghiaccio dilettante.

Cosa è ammesso?

  • L'associazione vorrebbe creare uno spazio comune per la promozione delle culture. A tal fine è necessario diverso tipo di materiale per la costruzione, e si vorrebbe anche poter dare un'indennità agli aiutanti (ad es. i tecnici).
  • Si intende organizzare e portare in scena uno spettacolo teatrale. A tal fine occorrono costumi, riflettori e altro materiale. Per realizzare il palcoscenico e installare l'impianto di illuminazione sono necessari ulteriori tecnici, il cui lavoro dovrà essere retribuito.

Cosa non è ammesso?

  • Una psicologa avvia un progetto per finanziare il proprio salario e offrire così terapie gratis o a tariffe agevolate.
  • Una squadra di calcio si avvale di un autista per il trasporto alle partite. Viene avviato un progetto per pagare il salario all'autista.

Video: tutti gli iniziatori di progetti presentano personalmente il loro progetto e la loro associazione / organizzazione in un breve video. Tutti sapranno così chi siete e qual è il vostro progetto; aumenteranno così anche le vostre possibilità di concludere con successo il vostro progetto. Numero di fan: per poter passare dalla fase iniziale a quella di finanziamento, è consigliato avere il seguente numero di fan:

  • Da CHF 0 a 500: 10 fan
  • Da CHF 501 a 2'500: 25 fan
  • Da CHF 2'501 a 10'000: 50 fan
  • Da CHF 10'001 a 20'000: 75 fan
  • Da CHF 20'001: 100 fan

Portale per donazioni gratuito: Raiffeisen gestisce eroilocali.ch secondo lo spirito cooperativo e fornisce i servizi gratuitamente agli ideatori e ai sostenitori dei progetti. Raiffeisen non richiede alcuna tassa o commissione sulle donazioni e non realizza alcun utile con eroilocali.ch. Anche il nostro partner di cooperazione per i pagamenti SIX Payment Services rinuncia ad applicare tasse. Durante il periodo di durata del progetto tutte le donazioni vengono incassate direttamente da eroilocali.ch e conservate da secupay AG. Al termine del progetto, e se questo ha avuto successo, l'intera somma delle donazioni viene accreditata all'ideatore del progetto. Se invece il progetto non va a buon fine, il denaro viene rimborsato ai sostenitori. Le tasse di transazione di fornitori terzi (ad es. per la gestione dei pagamenti e la custodia fiduciaria dei fondi da parte dell'azienda secupay AG) vengono detratte una tantum dalla somma di donazione. Per i pagamenti con carte di credito (Visa/Mastercard) e TWINT la tassa è pari all'1.1% e per i trasferimenti allo 0.25%. L'importo residuo viene versato al 100% agli ideatori dei progetti.

Il tuo progetto corrisponde alle direttive?

Iniziate ora Consigli per promotori